« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

A.D. 577 I Longobardi nel Campo Rotaliano

6 Ottobre 2017/20:00 - 8 Ottobre 2017/20:00

Alla scoperta dei Longobardi

“In quei giorni arrivarono i Franchi e il castrum Anagnis, che è posto sopra Trento al confine d’Italia, si consegnò loro. Per questa ragione, il conte dei Longobardi di Lagare, chiamato Ragilone, si recò sul posto e depredò Anagnis. Ma mentre tornava con il bottino, fu ucciso con molti dei suoi dal duca dei Franchi Chramnichis, che gli si parò contro nel Campo Rotaliano. Lo stesso Chramnichis, non molto tempo dopo, venne a Trento e la devastò. Ma il duca di Trento Evin lo inseguì e lo uccise con i suoi compagni nella località detta Salorno, riprendendo tutta la preda che quello aveva fatto. E cacciati i Franchi, recuperò il territorio di Trento”. (Paolo Diacono)

A.D. 577 I Longobardi nel Campo Rotaliano

Dal 6 al 8 ottobre si terrà a Mezzolombardo un grande evento culturale e rievocativo dedicato ai Longobardi, in memoria della battaglia del 577, avvenuta nel territorio tra le odierne Mezzolombardo e Mezzocorona. Un’occasione unica per un viaggio alla scoperta dei segreti della popolazione “barbarica” che conquistò l’Italia nel VI secolo e vi regnò per duecento anni, lasciando una traccia indelebile nella nostra storia e nel nostro territorio

VENERDI’ 6 OTTOBRE

ore 20.00: proiezione del film L’Italia dei Longobardi, rinfresco e musica altomedievale (Sala Civica)

SABATO 7 OTTOBRE

ore 9.00-13.00: Convegno internazionale di studi con famosi studiosi (Sala Spaur)
ore 10.30-17.00: campo storico con attività didattiche, laboratori e spettacoli a cura di Elena Percivaldi/Perceval Archeostoria (Loc. Ai Piani)

• ore 11.00: laboratorio di panificazione tradizionale (per bambini)
  • ore 15.00: fusione del bronzo
  • ore 16.00: percorso didattico dedicato all’alimentazione e alla farmacopea al tempo dei Longobardi con dimostrazioni pratiche
  • ore 18.00: cerimonia dello Scramasax (giuramento longobardo)

ore 20.00:  cena longobarda (su prenotazione; Cantina Baron de Cles – Mezzolombardo)

DOMENICA 8 OTTOBRE

ore 10.30-16.00: campo storico con attività didattiche, laboratori e spettacoli a cura di Elena Percivaldi/Perceval Archeostoria (Loc. Ai Piani)

• ore 11.00: laboratorio di fabbricazione frecce (per bambini)
  • ore 15.00: percorso didattico dedicato all’alimentazione e alla farmacopea al tempo dei Longobardi con dimostrazioni pratiche
  • ore 16.00: Ordalia (giudizio di Dio) e combattimento

Organizza l’ Associazione Castelli del Trentino con la Pro Loco Mezzolombardo e la partecipazione dei gruppi Fortebraccio Veregrense, Bandum Freae e Winileod.

www.ad577.wordpress.com
www.facebook.com/Ad577.Longobardi
associazionecastelli@libero.it, Tel. 349 6892619

PRENOTAZIONI CENA LONGOBARDA:

Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg
Corso del Popolo, 35 – Mezzolombardo (TN)
info@pianarotaliana.it
LUN-VEN 9.00-12.30, 13.00-16.00
(indicare Cognome e Nome, n° di partecipanti ed un recapito telefonico)

Inizio:
6 Ottobre 2017/20:00