Chi siamo
Pro Loco Mezzolombardo APS è un associazione costituita da volontari che si attivano per promuove e valorizzare il patrimonio culturale, eno-gastronomico, ricreativo e promozionale della propria borgata.
La prima Pro Loco in Italia fu fondata nel 1881 a Pieve Tesino in Trentino sotto l’impero austro-ungarico. Questo sta ad indicare il profondo radicamento sul territorio di queste associazioni al servizio dei propri concittadini. Pro Loco Mezzolombardo è stata costituita nel 1904 come “Società di abbellimento di Mezzolombardo” e rifondata il 16 febbraio 2001. Durante questi 3 lustri si sono succeduti direttivi eterogenei, donne e uomini, anziani e ragazzi. operai e laureati, tutti però hanno sempre avuto a cuore il proprio paese, tutti hanno sempre dato il massimo di loro stessi, tutti hanno chiesto in cambio solo un sorriso. Lo spirito di una Pro Loco non cambia con i direttivi, la voglia di dare ai propri concittadini un modo per aggregarsi, un modo di condividere delle emozioni, un modo per mettersi in gioco per il prossimo, accomuna tutti.
Lo scopo della Pro Loco lo possiamo riscontrare proprio nella locuzione latina del suo nome, che significa letteralmente “a favore di un luogo”; luogo inteso come paese, come persone e come aggregazione. Noi con il termine “a favore di un luogo” intendiamo tutto ciò che può farlo crescere, in primis al proprio interno con le sinergie tra i singoli cittadini ma in particolare tra le varie associazioni. Non esiste promozione verso l’esterno se chi deve promuove non fa gruppo , non fa unione, non fa collaborazione, un paese unito nei valori intrinseci nel volontariato si può porre verso l’esterno con convinzione certo di avere il rispetto di chi osserva.
Il Trentino è un esempio di volontariato, in primo luogo VVF e Croce Bianca rappresentano il valore in assoluto più alto, la Pro Loco non vuole e non può porsi a codesti livelli ma deve essere sempre al servizio dei concittadini, delle associazioni e dell’amministrazione comunale a cui è legata con un cordone invisibile ma vitale. Nel momento in cui ci rendiamo conto che tutti siamo al servizio del prossimo a prescindere dal ruolo, dal tipo di associazione che si rappresenta, dalla posizione di responsabilità pubblica, si crea una base di lavoro inestimabile che può solo portare positività.
In questo senso la Pro Loco cerca di costruire creando sinergie al fine di organizzare eventi ed iniziative di interesse turistico, ludico, sportivo e culturale. Ne sono un esempio la collaborazione con i “Forcoloti” per le “Notti Mondiali e quelle Europee”, quella con l’Oratorio per il “Concorso presepi”, quella con il Milan club per la “Cena sul viale”, quella con la banda cittadina con il “brindisi di capodanno” e quella con le associaizoni della borgata in particolare durante “Fine estate a Mezombart”.
Altresì importante risulta la costituzione nel 2012 del consorzio di promozione turistica Piana Rotaliana Königsberg dove le otto Pro loco della Piana Rotaliana mensilmente s’incontrano, collaborano, discutono allo scopo di creare una sinergia comune che possa valorizzare un territorio ricco di storia, cultura, valorizzando i nostri prodotti agricoli, in primis il Teroldego che viene riconosciuto internazionalomente come uno dei vino autoctoni più nobili in assoluto.
Il principale evento che la Pro Loco porta avanti dal 2001 è la “Festa di fine estate a Mezombart” dove annualmente oltre 20.000 persone visitano il nostro paese. La notte di San Lorenzo coincide con “Calici di Stelle” dove si propone il Teroldego delle sette cantine locati e che ogni anno riscontra sempre maggior successo: Certamente apprezzata, in particolare per la fantastica location del chiostro all’interno del convento dei Frati Minori Francescani, è la “Cena Francescana” dove si alternano momenti spirituali e musicali durante una frugale cena.
Negli ultimi anni si sono poi sviluppate altre iniziative come la “Cena sul Viale“, il 1 giugno, e il “Natale magico” nel periodo natalizio, all’interno delle splendide mura del castello della Torre di Mezzolombardo. Non dimentichiamo poi le mostre che si svolgono all’interno dei vari eventi, la prova in costume d’epoca, la stesura di libretti storici sulla coltivazione della vite, la storia sulla topografia del territorio nei secoli scorsi, la ricerca sulle coltivazione tradizionali, biologiche e biodinamiche della vite. Eventi culturali che coniugando la storia con l’attualità venendo così recepiti più facilmente anche da coloro che normalmente non si avvicina a tali iniziative.
La Pro Loco inoltre ha a disposizione un magazzino con delle attrezzature acquistate grazie sia a risorse pubbliche che a raccolte proprie tramite eventi; queste vengono concesse in utilizzo ai propri soci siano essi rappresentati da associazioni o da privati, così come alle altre pro loco e naturalmente all’amministrazione comunale. Trattasi in modo particolare di gazebi, tavole e panche, materiale elettrico ed illuminante, punti fuoco ed altro.
Cordialmente,
il direttivo
CHI SIAMO
Luca Toniatti – presidente
Martina Facci – vice presidente
Silvia Dolzani – segretaria
Andrea Zanini
Anna Tait
Daniele Devigili
Danilo Caset
Fabio Devigili
Francesco Asson
Marco Rosa
Massimo Borinato
Matteo Endrizzi
DOVE SIAMO
Corso del Popolo, 35
38017 Mezzolombardo (TN)
all’intereno dell’Ex Pretura
Puoi contattarci anche tramite il
Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg
Corso del Popolo, 35
38017 Mezzolombardo (TN)
all’intereno dell’Ex Pretura
Orari: LUN-VEN 9.00-12.30, 13.00-16.00
www.pianarotaliana.it
info@pianarotaliana.it